Scuola Primaria Maioli

Indirizzo Via Ca' Diciotto
EMail scuola.maioli@comune.goito.mn.it
Web http://www.icgoito.gov.it/
La prima costruzione risale al 1910. Nel 1946 è stato ricostruito dallo Stato (telegramma di Stato inviato dal Comune di Goito alla Prefettura di Mantova in data 6 Aprile 1946 che quantificava i danni in Lire 1.500.000), perchè distrutto da eventi bellici e in tale periodo venne eseguito con 2 aule e 1 piccolo alloggio al 1° piano. Nel 1961 venne ampliato e riattato con la costruzione di altre 4 aule nuove, 1 sala di attività collettiva e nuovi servizi igienici. Al 1° piano è stato definitivamente sistemato l'alloggio per il bidello. Attualmente l'edificio comprende 5 aule. La prima scuola di Maioli: nella delibera di Consiglio Comunale del 18 Aprile 1910 viene riportata la necessità di provvedere la istituzione di una Scuola alla borgata Maioli per evitare lo sdoppiamento di quella esistente a Villabona e della prima femminile del capoluogo. Il Consiglio riconosciuto il bisogno di integrare la pianta organica degli insegnanti elementari del Comune per corrispondere alle odierne necessità della popolazione in rapporto alle esigenze didattiche con vantaggio della pubblica istruzione, delibera di istituire una scuola mista di grado inferiore nella borgata Maioli. Considerato che la spesa relativa all'acquisto delle aree ascende complesivamente a Lire 3455 di cui Lire 500 al sig. Gallina Giuseppe fu Luigi per la pezza diterra alla borgata Maioli, delibera di acquistare per la Scuola di Maioli pezza di terra arativa gelsita di forma rettangolare a monte e in aderenza alla strada provinciale Mantova Brescia e di approvare il progetto tecnico 31 Marzo 1910 del sig. ing. Cantoni.