Gemellaggio Baienfurt (DE)

Baienfurt è una città tedesca situata nel distretto governativo di Tubinga nel territorio di Baden-Württemberg e più precisamente nel circondario di Ravensburg.

Baienfurt Dicembre 2017

Nei giorni 15, 16 e 17 Dicembre 2017 una delegazione di Goito, guidata dagli esponenti del Comune, tra i quali l'Assessore Franco Marchi insieme ai Consiglieri Chiara Bertasi e Mattia Cauzzi, si sono recati con i prodotti tipici mantivani, al mercatino di Natale di Baienfurt nella Piazza del Municipio.
L'organizzazione tedesca ha messo a disposizione ben 2 stand nella zona centrale del mercatino, e grazie al lavoro e impegno dei nostri volontari, è stato un successo che senz'altro si ripeterà.

Baienfurt Luglio 2017

Nei giorni 14, 15 e 16 Luglio 2017 il Sindaco di Goito Pietro Chiaventi, insieme con una delegazione tra cui il Presidente del Consiglio Gabriele Belafanti, la Consigliera con delega ai Gemellaggi Chiara Bertasi e la Consigliera Martina Villagrossi, si sono recati a Baienfurt per presentarsi ........"abbiamo aperto le porte a scambi futuri che potranno essere sia economici che culturali e sportivi".... spiega Chiara Bertasi organizzatrice del viaggio ...."lo spirito del gemellaggio deve essere infatti quello di uno scambio continuo, e per questo abbiamo rivolto l'invito agli amici di Baienfurt, a partecipare alle nostre manifestazioni Pizza in Piazza e Fiera del Grana"....
Sono stati presi accordi anche tra lo Sporting Club e la Scuola di Calcio di Baienfurt per la partecipazione al Torneo "Memorial Leso".
In programma anche scambi reciproci dei ragazzi in famiglia, in modo da creare un canale d'interscambio culturale.
Il Sindaco di Baienfurt ha colto l'occasione per invitare Goito alla partecipazione diretta, con un proprio stand, al mercatino di Natale.

Storia

Il primo contatto tra i Comuni di Baienfurt (Germania) e Goito risalgono all’inizio del 2005 anno in cui fu abbozzata l’intenzione, da parte dei primi cittadini, di impegnarsi reciprocamente a promuovere scambi culturali.
Il gemellaggio con il Comune di Baienfurt è stato siglato ufficialmente il 14 Dicembre 2005 a Baienfurt e il 23 Dicembre 2005 a Goito.
L’atto di gemellaggio recita a motivazione il fatto che i Comuni di Goito e Baienfurt avevano, ed hanno tuttora in comune, una forte spinta ad aprirsi a realtà ed esperienze diverse.
Tra i Comuni di Goito e Baienfurt si è creato un profondo legame di amicizia, data anche la vicinanza di Baienfurt al Comune di Weingarten, da tempo molto vicina alla comunità mantovana, rinsaldato nei costanti incontri tra le delegazioni delle due comunità, avvenuti sia a Goito che a Baienfurt, con lusinghieri risultati.
Le due comunità condividono gli stessi valori della pace e della fratellanza e stanno tuttora proseguendo insieme tali obiettivi.
Si è instaurata così una trama sempre più fitta di rapporti culturali, sociali con particolare riferimento ai giovani.
Ad esempio gli scambi a livello sportivo (giovani squadre che hanno partecipato a reciproci tornei calcistici) hanno avuto un ruolo importante in quest’unione; così come delegazioni rappresentanti le reciproche comunità che hanno partecipato, e partecipano tuttora, a rispettivi eventi e manifestazioni.
Mutua amicizia e collaborazione hanno creato il gemellaggio tra il Comune di Goito e il Comune di Baienfurt (Germania), nello spirito solenne di stabilire rapporti negli ambiti della cultura, delle tradizioni, della vita sociale, dello sport e del tempo libero; oltre che favorire il dialogo permanente tra le due comunità: vale a dire fra i rispettivi abitanti, le rispettive associazioni, le rispettive istituzioni, con particolare riferimento alle giovani generazioni.
Il 4 Dicembre 2013 l'ex Sindaco di Baienfurt Herr ROBERT WIEDEMANN, dopo 25 anni consecutivi da primo cittadino, ha lasciato l'incarico al nuovo Sindaco Herr GUNTER A. BINDER. Una delegazione di Goito ha partecipato ed assistito ai saluti rivolti dalla cittadinanza di Baienfurt all'ex Sindaco prima del "passaggio di consegne" (vedi evento riportato sul giornalino locale tedesco "Jahresruckblick 2013".
Il nuovo Sindaco di Baienfurt Herr GUNTER A. BINDER ha fatto visita alla nostra città, nella giornata di Martedì 9 Settembre 2014, con una propria delegazione "particolare" di sportivi/ciclisti; essendo esso stesso appassionato della bicicletta. Il gruppo costituito da diverse persone partiti in bicicletta da Baienfurt, hanno oltrepassato il confine nazionale (passo dello Stelvio), per recarsi nel nostro paese, ovviamente con l'assistenza costante di un mezzo mobile. Giunti a Goito sono stati accolti dal nostro Sindaco On. Prof. Pietro Marcazzan, per le presentazioni e scambi di doni reciproci e per le congratulazioni personali della felice, quanto coraggiosa, scelta di viaggio.