Monumento all'Artigliere

Indirizzo Piazza Artiglieri d'Italia
Il monumento venne inaugurato il 31 marzo 2007 nella piazza che porta lo stesso nome e si trova a ridosso della ex Strada Statale "Goitese" in un ambiente verdeggiante anche se adibito in parte a parcheggio. L'opera è intitolata a tutta l'artiglieria, infatti vengono menzionate con rispettive epigrafi incise riportate da altrettante targhe in marmo alla base del monumento il: "Reggimento Artiglieria a Cavallo", il "2° Reggimento Artiglieria Pesante 1926-1964" e il "6° Reggimento A. Mont. Belluno 1953-1995". Il monumento è costituito da un alto obelisco in marmo con alla base le epigrafi sopradescritte e sulla sommità un'aquila in materiale lapideo. Il monumento è contornato da un'ampia pavimentazione circolare a lastre di marmo bianco su sottofondo in ghiaia/acciottolato scuro che risalta il candore dell'opera; il tutto chiuso da catene sorrette da proiettili di cannone.