Monumento al Granatiere

Indirizzo Largo Alcide De Gasperi
Venne inaugurato il 30 Maggio 1998 ed è costituito da un basamento cubico in marmo contornato da piccole vasche anch'esse in marmo ad uso giardino con sulla sommità la rappresentazione in bronzo del Granatiere di Sardegna realizzato dallo scultore Giovanni Solci e con epigrafe a ricordo della storica vittoriosa battaglia di Goito sul Fiume Mincio – Ponte della Gloria del 30 maggio 1848. Infatti in tale data, durante la Prima Guerra d'Indipendenza italiana contro l'Austria, il "Reggimento Granatieri - Guardie" al comando del Duca di Savoia, che faceva parte della riserva dell'Armata di Re Carlo Alberto, nell'incerto esito della battaglia, dovuto ad una "breccia" aperta dagli Austriaci; il Re Carlo Alberto ordina al Duca di Savoia di intervenire. Il Duca, alla testa del reggimento, lancia lo storico grido: "A me le guardie per l'onore di Casa Savoia!". L'intervento decise le sorti della battaglia e la frase divenne il motto araldico dei "Granatieri di Sardegna". Il 21 giugno 2009 era stata conferita la cittadinanza onoraria al 1° reggimento "Granatieri di Sardegna" da parte del Comune di Goito per ricordare e onorare i fatti del 1848.