Ex Edificio Scolastico Goito

Venne costruito nel 1935 su area donata dalla Sig.ra Moschini. E' costituito da un seminterrato e da un piano rialzato. Nel seminterrato sono collocati 2 locali adibiti a refettorio, 1 cucina, 1 magazzino, 1 locale per i servizi. Al piano rialzato vi sono 4 aule, 1 corridoio e i servizi igienici. L'edificio è munito di impianto di riscaldamento con caldaia a metano. L'approvvigionamento idrico è dato da un pozzo tubolare di ml. 25, da elettropompa e da autoclave. Attualmente è in fase di ristrutturazione per essere adibito a varie disposizioni. Il primo Asilo di Goito: il 5 Febbraio 1936, a un anno dalla costruzione, il Presidente del Comitato di Patronato O.N.M.I. di Goito scrisse al Ministero dell'Educazione Nazionale di Roma: il sottoscritto Amministratore in via provvisoria dell'Asilo infantile - Consultorio "Dott. G. Moschini", sorto in questo Capoluogo in virtù di spontanee offerte di Enti e privati per onorare la memoria del compianto illustre cittadino defunto dott. Giuseppe Moschini, asilo che verrà donato al Comune non appena terminate le pretiche in corso, si onora fare istanza a questo On.le Ministero perchè all'Asilo stesso venga concesso un congruo sussidio per il suo normale funzionamento. Allo scopo si onora comunicare che l'Asilo è in perfetto funzionamento dal 1° Dicembre 1935, con n. 120 bambini inscritti e frequentanti. Il metodo di insegnamento è quello Agazziano impartito da un'insegnante regolarmente abilitata e da una assistente tirocinante con diploma di infermiera. Nell'Asilo viene concessa la refezione gratuita per circa cinque mesi a 70 bambini poveri. il 29 Ottobre 1938 il Comune di Goito prosegue l'affidamento dell'Asilo "G. Moschini" alle suore Orsoline di Verona: il Podestà, considerato che da alcuni anni l'asilo è diretto in maniera encomiabile da una suora Maestra Giardiniera (gli asili erano definiti "giardini d'infanzia") e da una suora assistente della Casa Madre delle Orsoline di Verona (Istituto Agostini) mediante conferimento dell'incarico anno per anno, delibera tramite il proprio Consiglio Comunale, di stipulare con la suddetta Casa Madre, convenzione alle revv. Suore Orsoline della Casa Madre di Verona, la direzione e l'insegnamento presso l'Asilo Infantile Comunale "Dott. G. Moschini" sito nel capoluogo di Goito.