Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

La carta d’identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. E’ di plastica, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del strumento di accesso ai servizi resi disponibili on-line dalla Pubblica Amministrazione, al momento della richiesta vengono forniti al cittadino PIN e PUK (prima parte). La carta di identità elettronica è altresì un documento di identificazione del soggetto.

Come Si Richiede:
SPORTELLO ANAGRAFE negli orari di apertura al pubblico: dal lunedi al sabato 9.30 – 12.30, escluso
mercoledi, inoltre giovedì 9.30 – 16.30 orario continuato.

Cosa Serve:
- Carta d’identita’ scaduta o in scadenza
- 1 Fototessera in formato cartaceo recente, a colori, sfondo bianco, dimensioni: larghezza
35mm, altezza minima 45mm
- Tessera sanitaria
- In caso di smarrimento o furto della precedente carta d’identita’ occorre esibire la relativa
denuncia presentata agli organi di Polizia; in caso di deterioramento, l’originale deteriorato. Il
soggetto si dovrà quindi identificare con altro documento (ad es.patente di guida)

Tempi di Consegna:
La Carta d’Identita’ Elettronica verrà emessa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo di posta raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta. E’ possibile il ritiro del documento anche presso la sede comunale.
COSTO: EURO 22,00

Minori:
Per il rilascio della carta d’identita’ elettronica valgono le regole generali, pertanto e’ necessario
l’assenso dei genitori o chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento d’identità.

Area Amministrativa
Responsabile Dott.ssa Angela Benin
Personale Gina Paffetti (Vice Responsabile)
Daniela Palvarini