Festa del Bersagliere

L’8 aprile 1848 rimane la pagina più importante ed eroica della 1° guerra di indipendenza e una delle più memorabili per i Fanti piumati. E’ il giorno della Battaglia del Ponte di Goito nella quale l’Esercito Piemontese schierò per la prima volta i Bersaglieri di Lamarmora che lì, sul quel ponte, ebbero il “Battesimo del fuoco” , in un giorno che confermò il grande valore di un Corpo destinato a diventare protagonista in tutto il Risorgimento e oltre, fino ai nostri giorni.

Comandati da Alessandro Lamarmora che, nell’attacco rimase gravemente ferito, i Bersaglieri entrarono in Goito dopo aver sgominato, in un cruento corpo a corpo, i famigerati Kaiseryagers del Gen. Radetzky. Vi fu il primo Caduto, il Gen. Demetrio Galli della Mantica e la prima Medaglia d’Oro al V.M. del Cap. Saverio GRIFFINI, vi furono atti di eccelso valore e conseguenti promozioni sul campo.

Il Gen. Lamarmora fu insignito della prestigiosa Commenda Mauriziana per aver contribuito alla prima vittoria italiana in un’impresa che fece denominare il Ponte di Goito “il Ponte della Gloria”.
Festa del Bersagliere

6 - 7 aprile 2019