SERVIZIO INFORMAGIOVANI DI GOITO

Ogni MARTEDI' DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,00 è disponibile presso la Casa comunale di Goito (Area Servizi alla Persona - piano terra) in Piazza Antonio Gramsci n. 8, il SERVIZIO INFORMAGIOVANI: un'operatore fornisce un supporto informativo e di primo orientamento nei settori della formazione, lavoro, volontariato e studio.

SERVIZIO INFORMAGIOVANI PROVINCIALE

- Cos’è:
L'informagiovani è un servizio gratuito informativo e di primo orientamento sui temi di interesse soprattutto giovanile rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e 35 anni.
Il Servizio Informagiovani Provinciale (SIP) nasce nel luglio del 2000 dalla volontà dell'Amministrazione Provinciale di Mantova - Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili - e di 35 Comuni del territorio (tra cui Goito), per promuovere e sostenere lo sviluppo di chi cerca un supporto informativo e di primo orientamento nei settori della formazione, lavoro, volontariato e studio.
E'  stata rinnovata la “Convenzione tra la Provincia di Mantova ed i Comuni mantovani per lo sviluppo e il Coordinamento dei centri Informagiovani”, per il triennio 2014-2016.
La "Convenzione tra la Provincia di Mantova e i comuni mantovani per lo sviluppo e il coordinamento dei centri Informagiovani " è il documento che accompagna e sostiene la rete dei centri Informagiovani della Provincia di Mantova.
Il Comune di Goito è tra i comuni sostenitori del progetto deliberato dal Consiglio Comunale.
Come funziona
Nell'homepage del sito web del Comune di Goito www.comune.goito.mn.it è sempre aggiornato l'articolo riguardante la possibilità di lavoro per i giovani e molte altre informazioni specifiche.
Si può inoltre, recandosi allo sportello durante l'orario e il giorno sopra indicato:
- parlare con l'operatore;
- consultare dossier contenenti vario materiale documentario nonché guide, manuali, giornali e riviste da visionare in autonomia o con l'aiuto dell'operatore;
- visionare bacheche (concorsi, offerte di lavoro, corsi, appuntamenti culturali, esperienze all'estero…) aggiornate quotidianamente;
- affiggere i propri annunci (cerco/offro/vendo/scambio, impartisco lezioni…) nelle bacheche appositamente predisposte.
La maggior parte degli sportelli Informagiovani della Provincia di Mantova dispongono di postazioni Internet per navigare gratuitamente o a prezzi contenuti e per la stesura di documenti.
E' possibile inoltre ascoltare musica o leggere riviste e libri di interesse.

Contatti
Trovi l'elenco dei 15 Centri Informagiovani presenti in provincia di Mantova con indirizzo, contatto e altre informazioni su ogni singolo servizio collegandoti al sito www.informagiovani.mn.it